Istituti Tecnici Superiori (ITS)
Gli Istituti Tecnici Superiori, nati in attuazione della Legge Finanziaria 2007 ed introdotti nell’ordinamento nazionale dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008, sono scuole speciali di tecnologia, appartenenti al sistema statale di istruzione post-secondaria, le cui finalità principali consistono nella diffusione della cultura tecnica e scientifica, nel sostegno alle misure per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese e nella formazione di figure professionali che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore di riferimento scelto (Efficienza energetica per l’I.T.S. dell’Aquila).
I frequentanti potranno acquisire altissime competenze, fortemente specialistiche e professionalizzanti, che costituiranno un bagaglio culturale e pratico da poter spendere con successo su tutto il territorio regionale, nazionale, europeo (certificazione delle competenze equivalente al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente – EQF).
Tecnico Superiore per l’industria 4.0
Il percorso formativo è nato dalla sinergia tra l’azienda Walter Tosto SpA e la Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Efficienza Energetica – L’Aquila”, la cui collaborazione ha la duplice finalità di soddisfare il fabbisogno occupazionale dell’azienda fortemente in crescita da un lato, nonché di sviluppare un percorso formativo ad alto livello specialistico basato sul nuovo paradigma dell’industria 4.0 dall’altro.
La Walter Tosto SpA, collocata nel comparto metalmeccanico della caldareria, progetta e realizza apparecchi tecnologici in pressione di enormi dimensioni che esporta in tutto il mondo verso una importante clientela nelle industrie dell’Oil & Gas, del Petrolchimico e della produzione di Energia.
La partecipazione al percorso formativo è completamente gratuita e prevede la possibilità di rimborso spese e assegnazione di borse di studio.
Competenze in uscita
Il Tecnico Superiore per l’industria 4.0 opererà nel campo della progettazione, realizzazione e gestione di componenti e sistemi per la produzione, la distribuzione e l’utilizzo dell’energia. In tale contesto, interverrà nelle fasi di fabbricazione, installazione, iter autorizzativo e verifiche funzionali, di corrispondenza alla progettazione e di corrispondenza alle prestazioni previste. Svolgerà attività di supporto nei diversi processi di produzione di sistemi per l’energia (da fonti rinnovabili e non), conoscendo le diverse tecnologie. Nella propria attività professionale, controllerà l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali e regionali.
A queste competenze tecniche specifiche se ne aggiungono altre, di carattere più generale, di tipo linguistico, comunicativo e relazionale, organizzativo e gestionale.
Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede dell’azienda Walter Tosto spa.
Avviso di selezione
Il bando di selezione è pubblicato all’albo e sul sito ufficiale della Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Efficienza Energetica – L’Aquila”: www.itsenergia.org.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’ITSEE in via Acquasanta, L’Aquila al numero 0862/316859 o utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: itsenergia.aq@gmail.com.